Le nuove scienze e le antiche filosofie

In merito al progetto “ Incontro con l’autore” per le classi prime linguistico e scienze umane, il Professor Fabrizio Bartoli, fisico e autore di diversi libri, è intervenuto giovedì 18 aprile nell’aula magna della nostra scuola per una interessante e particolare lezione interdisciplinare fra la storia, la filosofia, la scienza, la religione; in una visione globale dell’uomo e della sua espressione nella conoscenza.

Laureato in fisica, ha insegnato in vari istituti superiori, ora è in pensione. Sensibile alle tematiche ambientali, dal 1998 fino al 2005 ha assunto l’incarico come Direttore del Museo di Scienze Naturali della Provincia di Ancona.

Da molti anni  approfondisce studi scientifici, filosofici , occidentali ed orientali, su argomenti  che investono i valori universali della vita allo scopo di trasmettere non solo nozioni, ma soprattutto motivare l’interesse verso una cultura olistica, globale, nella quale al centro vi è l’uomo e la natura che lo circonda. Le varie discipline in cui l’umanità ha indirizzato il suo conoscere, fanno tutte parte in maniera integrata della cultura e contribuiscono “insieme” ad una forma di  consapevolezza e di coscienza sia del passato, ma soprattutto del presente. L’autore ha costruito un percorso risalente alla cultura del mondo greco, culla delle arti e  delle scienze, spiegando come esso abbia influito nel mondo occidentale nel corso dei secoli, fino ad oggi. Interessante il valore che egli dà alla trasmissione dei saperi e della storia, dalla parola tra-ducere: condurre la conoscenza nella ricerca delle tradizioni che dai tempi antichissimi sono arrivate fino ad oggi, con tutti il bagaglio che via via l’umanità ha accresciuto. Il Maestro Bernardo di Chartres affermava che noi siamo nani sulle spalle dei giganti, così da poter vedere più cose, anche quelle più lontane, ma non certo per l’acume della nostra vista o l’altezza del nostro corpo, ma solo per il fatto che siamo portati e sollevati da loro; i giganti sono coloro che ci hanno preceduto e hanno lasciato a noi un enorme bagaglio di scoperte e conoscenze, di cui ora potremmo far tesoro. Questo è l’intento del Professor Bartoli , nel suo impegno divulgativo, attraverso i suoi libri e le molteplici conferenze  che tiene in vari ambiti culturali.

Alla conferenza è intervenuto il suo editore, Mauro Garbuglia,  edizioni Nisroch partner del Comitato Regionale Umbro Marchigiano dei Gruppi Archeologici d'Italia e presidente di Édi.Marca Associazione Editori Marchigiani; anch’egli scrittore, ha presentato l’autore e ha sottolineato l’importanza della cultura antica, dove la tecnologia non era così avanzata come quella  odierna, ma l’interesse verso la scoperta e la conoscenza era forte e ne sapeva fare a meno, visti i risultati raggiunti in ogni ambito dai popoli antichi.