Progetto “L’altro è un bene per me”

Lo scorso marzo presso i Licei di Camerino si è svolto il progetto “L’altro è un bene per me”.
Gli alunni, liberamente, hanno portato a scuola generi alimentari non deperibili che sono stati poi imballati dagli studenti stessi e consegnati ai volontari del banco di solidarietà di Macerata che provvederanno poi a distribuirli alle famiglie assistite da tale ente caritativo.
Il progetto – proprio in forza della sua semplicità - si propone di promuovere la cultura del dono, l’educazione all’accoglienza e alla condivisione.
Crescere fin da giovani con uno sguardo attento alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, promuovendo il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, la cultura del “dono”, riconoscendo che la vita stessa ci è data e che l’altro è un dono inestimabile.
Grazie agli studenti, che hanno aderito numerosi al progetto, sono stati raccolti circa 280 chili di alimenti.
Donacibo3
Donacibo1