Certificazioni Linguistiche - Inglese

Cambridge2023

Da molti anni i docenti di lingua inglese dell’Istituto di Istruzione Superiore “Costanza Varano” (Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, delle Scienze Umane e Sportivo) organizzano corsi di preparazione per conseguire le certificazioni PET, FCE e CAE rispettivamente livello B1, B2 e C1 del Framework Europeo attraverso gli esami dell’Università di Cambridge (nella sua veste di Ente Certificatore riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione) di cui il nostro Istituto è Preparation Centre.

Gli alunni hanno sempre brillantemente superato tali esami.

Gli Obiettivi di tali certificazioni sono i seguenti:
- consolidare le competenze linguistiche acquisite adeguandole alla scala globale di  riferimento del Consiglio  d’Europa
- acquisire un credito formativo capitalizzabile e spendibile sia alla Scuola Superiore che all’Università
- stimolare la motivazione all’apprendimento della lingua straniera.

L’attestazione del livello di profitto degli studenti avviene in relazione a descrittori di contenuti e parametri di valutazione condivisi  in tutta Europa e riconosciuti dalle Università Italiane con l’attribuzione di punti di credito formativo. Tale certificazione, esterna alla scuola, si conforma alle innovazioni introdotte nell’insegnamento della lingua straniera dai seguenti documenti:

• Common European Framework, approvato dal Consiglio d’Europa nel 1998, che indica contenuti, aree lessicali, metodologie ed attività relative all’insegnamento delle lingue comunitarie;
  • European Language Portfolio, anch’esso approvato dal Consiglio d’Europa nel 1998, che stabilisce categorie, parametri di valutazione e livelli di competenza comunicativa riconosciuti internazionalmente;
  • Progetto Lingue 2000, approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1999, che raccoglie le indicazioni contenute nei sopra citati documenti. Il nostro Istituto si avvale della collaborazione dell’Università di Camerino, in qualità di centro di esami autorizzato dall’Università di Cambridge.
inglese Per ulteriori informazioni su tempi  e modalità di svolgimento degli Esami rivolgersi agli insegnanti referenti Di Marzio - Sampaolo (Liceo Linguistico e delle Scienze Umane) e Germondani (Liceo Classico, Scientifico e Sportivo).