UniStem Day

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito a UniStem Day, un progetto di divulgazione scientifica internazionale nato nel 2009, che si svolge in contemporanea in diversi Paesi del mondo, rivolto agli studenti delle scuole superiori al fine di disseminare i nuovi saperi sulle cellule staminali e le loro applicazioni nel campo della ricerca biotecnologica. Nell’ambito dell’iniziativa l’Università degli Studi di Camerino ha organizzato una mattinata ricca di proposte e approfondimenti a cui hanno partecipato gli alunni delle classi quarte del Liceo di Scienze Umane. Accolti dallo staff dell’area Orientamento e dopo i saluti del Magnifico Rettore Graziano Leoni, i ragazzi hanno seguito con grande interesse gli interventi di ricercatori e giovani studenti che hanno presentato i loro studi sull’utilizzo delle cellule staminali nel campo della medicina rigenerativa umana e veterinaria e della terapia cellulare per la cura di alcune malattie come il Parkinson e l’Alzheimer. Grande apprezzamento da parte del personale UNICAM ha ricevuto il poster preparato dai nostri ragazzi con il supporto della prof.ssa Sara Caprodossi, focalizzato sulle cellule iPSC, un nuovo tipo di cellule staminali, premiato con una fornitura di materiale da laboratorio. Come spiegato dall’alunna Giorgia Cetoretta, che con notevole competenza ha presentato l’elaborato al pubblico in aula, queste cellule somatiche adulte che vengono indotte a trasformarsi in cellule staminali pluripotenti potrebbero aprire nuove prospettive nella ricerca medica e permettere di superare problematiche etiche legate all’utilizzo delle staminali embrionali.

Un’esperienza di alto spessore formativo che per i nostri alunni è stata una vera immersione nel mondo della ricerca scientifica sempre rivolta all’innovazione e un affaccio sulla realtà universitaria che a brave si troveranno a vivere.

Stem2