Liceo delle scienze umane

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico.

A cosa serve

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Le finalità educative 
Il liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Consente allo studente di acquisire le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. Dà gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Attività specifiche
Il corso prevede l’effettuazione di visite guidate che abbiano attinenza con le discipline caratterizzanti il corso di studi, con l’obiettivo di stimolare e motivare ulteriormente i ragazzi: presso la casa natale e le strutture educative della pedagogista Maria Montessori a Chiaravalle; al percorso didattico della scuola di Barbiana, gestito e curato dalla “Fondazione Don Lorenzo Milani”; al Museo archeologico di Bolzano... Vengono inoltre promossi progetti speciali con l’Ordine degli Psicologi delle Marche, legati alla cultura e al benessere psicologico della persona.

Gli sbocchi professionali
Operatori specializzati, in aziende pubbliche e private, nei settori dell’educazione e delle attività ludico-espressive, dei servizi socio-sanitari ed assistenziali, della mediazione e della integrazione culturale, della formazione. Possibilità di partecipare a concorsi per Enti Pubblici e di accedere a tutti i corsi universitari, in modo elettivo quelli a indirizzo umanistico e dell’area psico-socio-sanitaria, ma anche del settore giuridico-economico e scientifico o dei beni culturali.

Orario

Email

mcis00100v@istruzione.it

Telefono

+39 0737 632325