Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Le finalità educative
Il Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Potenziamento laboratoriale scientifico
Il progetto si propone di ampliare l’offerta formativa dell’indirizzo Scientifico, potenziando l’aspetto laboratoriale delle Scienze Naturali e della Fisica. Verrà svolta un’ora settimanale in più di “Scienze” nel 1° biennio, attraverso un approccio sperimentale alla disciplina, al fine di favorire negli studenti l’assimilazione del metodo scientifico; aumentare le ore di laboratorio di Chimica, Biologia, Scienze della Terra e Fisica, grazie anche ai nuovi spazi di cui è dotato il moderno Polo Scolastico sede dell’Istituto, consentirà agli studenti di acquisire importanti competenze quali il saper progettare, interpretare, risolvere problemi, comunicare in maniera efficace, lavorare in gruppo. Il progetto proseguirà nel 2° biennio con l’adesione dell’Istituto al Piano Lauree Scientifiche, in collaborazione con la Scuola di Scienze Unicam, e nel 5° anno con lo svolgimento di appositi moduli di approfondimento per la preparazione ai test di ammissione alle facoltà di area biomedica e scientifica (Alpha Test).

Gli sbocchi professionali
La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo lo studio universitario non solo in campo scientifico-tecnologico, ma anche umanistico-letterario e giuridico-economico. Possibilità di accedere subito al mondo del lavoro, partecipando a concorsi per ruoli di alto livello nella pubblica amministrazione e nelle aziende private, soprattutto a carattere scientifico-tecnologico.

mcis00100v@istruzione.it