Congratulazioni ai nostri alunni Tommaso Rutigliano e Francesco Travaglini!

Ieri i nostri alunni hanno ricevuto una menzione speciale nell’ambito del Premio Asimov, la cui cerimonia regionale si è svolta ieri pomeriggio presso la Sala Convegni del Campus universitario di Camerino, alla presenza del prof. David Vitali, coordinatore regionale delle Marche, del Rettore Unicam prof. Graziano Leoni, dell’ex Rettore prof. Claudio Pettinari e dell’ideatore del Premio, prof. Francesco Vissani.

Il Premio Asimov, giunto ormai alla IX edizione, intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura e alla divulgazione scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.

Ciascuno dei ragazzi ha autonomamente scelto, letto e recensito uno dei cinque testi che sono stati proposti dalla commissione scientifica; ed è proprio in questa libertà di approccio alla scienza che consiste la peculiarità del Premio, oltre che nella curiosità individuale all’informazione e alla formazione scientifica, nella sollecitazione verso una critica aperta e motivata e nella non meno importante guida alla riflessione sull’autorevolezza delle notizie.

Una parte della cerimonia ha ospitato, infatti, un intervento del noto divulgatore Ruggero Rollini sulla modalità in cui si interpretano i dati e quindi sulla percezione rispetto alle fake news.

Un’esperienza unica per i ragazzi vincitori, e per coloro i quali hanno ricevuto la menzione speciale, che li ha visti confrontarsi tra loro e con autorevoli scienziati, che si sono messi a disposizione in un dialogo vivace e stimolante.

In bocca al lupo per il vostro, percorso, Tommaso e Francesco; e ci diamo appuntamento all’anno prossimo con il Premio Asimov!

Asimov2

Asimov3