Storia, memoria e responsabilità

Mercoledì 24 gennaio, in vista della prossima Giornata della Memoria, le classi quinte dei Licei Classico e Scientifico del nostro Istituto hanno incontrato Roberto Mancini, professore di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Macerata. In un momento storico carico di tensioni e nella consapevolezza dell’importanza di conoscere e coltivare il pensiero critico, gli alunni hanno avuto l’occasione di ascoltare e confrontarsi con uno studioso competente e sensibile al valore formativo di incontri di questo tipo.

Come il professore ha più volte ricordato, sono tanti i pensatori che hanno insistito sul fatto che la memoria della Shoah fosse “inclusiva”: questo significa che la memoria etica di tale evento è un patrimonio comune, una memoria etica per la tutela di tutti i popoli, una tutela che è anche una nostra responsabilità. Il filo conduttore dell’incontro è stato proprio il principio del “ricordare per agire”, quindi agire mantenendo sempre la responsabilità etica di conservare la propria umanità e ricordandosi che ogni persona è sacra.

Nella sua analisi filosofica Mancini ha toccato diverse tematiche ed evidenziato alcuni dei nodi più problematici della storia occidentale. L’incontro si è concluso con alcuni interventi e domande da parte degli studenti a cui il professore ha risposto proponendo ulteriori motivi di riflessione.